Consulta femminile

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

consulta1 La consulta 2019-2021

La Consulta femminile è un organismo permanente all’interno del Pontificio Consiglio della Cultura, come presenza e voce dei tanti ambiti della vita delle donne, come sostegno propositivo e critico alle iniziative del Dicastero, come apporto significativo e qualificato nella riflessione sui grandi temi culturali.

Papa Francesco, a più riprese, ha ribadito la necessità di ascoltare le donne e di trovare insieme gli spazi per una collaborazione responsabile nel vivere quotidiano, a tutti i livelli.

Il Cardinale Gianfranco Ravasi, a partire dalla preparazione dell’Assemblea Plenaria, svoltasi nel febbraio 2015, sul tema “Le culture femminili: tra uguaglianza e differenza”, ha pensato all’istituzione di un organismo permanente nell’interno del Pontificio Consiglio della Cultura, sia come presenza e voce dei tanti ambiti della vita delle donne sia come sostegno positivo e critico delle iniziative del Dicastero.

Ne fanno parte credenti di varie confessioni religiose e non credenti, che portano sulle e nelle attività del dicastero lo “sguardo delle donne”. Partecipano, perciò, offrendo consulenze e pareri e, in certe circostanze e su invito esplicito del cardinale Presidente, con proposte e con una operatività fattiva nei confronti del Pontificio Consiglio della Cultura.

Dopo l'esperienza del primo triennio 2016-2018, il gruppo si è riorganizzato per un secondo triennio 2019-2021.

Le componenti per il triennio 2019-2021

AXWORTHY Sally Jane

Ha assunto le sue funzioni come Ambasciatore di Sua Maestà britannica presso la Santa Sede nel settembre 2016. I suoi ruoli precedenti nel Foreign & Commonwealth Office comprendono: Capo congiunto del Dipartimento per il Nord Africa; Capo del Dipartimento per la Somalia; Direttore dei Servizi Aziendali in India. Ha prestato servizio anche in Germania, Ucraina e Russia. L’Ambasciatore Axworthy, sposata con il Dott. Michael Axworthy, ha 4 figli.

BETTAZZI Nicla

Insegnante di materie letterarie, ha militato nel movimento femminista. Particolarmente legata al mondo della disabilità, collabora alle pagine culturali de L’Osservatore Romano.

BIANCHEDI Diana

Medico, vincitrice di due medaglie d’oro Olimpiche, prima donna Vice Presidente del CONI e Presidente della Commissione Nazionale Atleti, attualmente impegnata nel coordinamento della candidatura olimpica di Milano e Cortina 2026. Ha diretto per più di dieci anni un centro di eccellenza FIFA per la riabilitazione degli atleti.

CHINNICI Ileana

Ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo. Dal 2009 è Adjunct Scholar presso la Specola Vaticana. Si occupa principalmente di storia dell'astronomia e dell'astrofisica nel XIX secolo, con particolare attenzione alla tutela del patrimonio culturale storico-scientifico.

CORRADI Consuelo

Professore ordinario di sociologia nell’Università LUMSA. Studia i fenomeni di violenza sociale e politica e il protagonismo e i mutamenti della coscienza femminile nel mondo contemporaneo. Su questi temi coordina progetti di ricerca internazionale finanziati dal MIUR e dalla DG Research della Commisione Europea. E’ stata Vice-Presidente di European Sociological Association.

DE BENEDETTI Claudia

Presidente di Agenzia Ebraica per IsraeleSochnut Italia e membro del Collegio dei Probiviri dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

FOGLIETTA Anna             

Attrice di cinema e televisione. Per le sue interpretazioni in Nessuno mi può giudicare, Colpi di fulmine e Perfetti sconosciuti, ha ricevuto numerose candidature ai Nastri d’Argento e David di Donatello. Nel 2019 è stata tra i presentatori del DopoFestival a Sanremo. Vive a Roma ed è madre di tre figli.

GIANSOLDATI Franca

Laureata in Scienze politiche con una tesi sulle concentrazioni editoriali, ha iniziato a fare la giornalista a Il Resto del Carlino dove è rimasta fino al 1991. Dal 1992 al 2001 per l'Adnkronos e, successivamente, è stata vaticanista ad Apbiscom (ora Askanews), Capo desk Vaticano per l'agenzia Ansa, dal 2007 a Il Messaggero, ruolo che tuttora ricopre. Ha al suo attivo numerosi libri e importanti premi.

HOUSHMAND Shahrazad

Teologa iraniana, madre di tre figli, plurilaureata in teologia islamica nella città santa di Qom e presso la Università Libera Islamica di Teheran. In Italia prima donna musulmana a conseguire una licenza in Teologia Fondamentale Cristiana. Già docente di Studi Islamici presso diverse Università, attualmente insegna lingua e letteratura persiana all'Università La Sapienza di Roma. Già componente del Consiglio per l'Islam presso il Ministero dell'Interno, è Co-presidente dell'Associazione Internazionale Religions for Peace e dell'Associazione Karol Wojtyla, membro della giuria del Premio per la Cultura Mediterranea.

LODIGIANI Emilia

Laureata in Lingua e letteratura inglese all’Università Statale di Milano, ha fondato trent’anni fa la casa editrice Iperborea, specializzata in autori del Nord Europa, di cui è attualmente presidente. Tra i vari riconoscimenti è Cavaliere dell’Ordine della Stella Polare di Svezia, della Rosa Bianca di Finlandia, e di Orange-Nassau dei Paesi Bassi.

MAGARI Simonetta

Psichiatra, Psicoterapeuta. Docente Università Cattolica Sacro Cuore (UCSC) di Roma. Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione Opera don Guanella Roma. Coordinatrice del Research network internazionale di Psicologia e Comunione che raccoglie studiosi e professionisti di ambito psicologico a livello mondiale.

MAURO Alessandra

Giornalista, si occupa da sempre di fotografia creando progetti editoriali, realizzando libri, mostre e, come docente, collaborando con diverse Università italiane.              

MERLINO Myrta

Giornalista e conduttrice televisiva. Laureata in Scienze Politiche, ha collaborato con Il Mattino, Il Messaggero, Panorama e Il Sole 24 ore. È stata autrice di programmi televisivi Rai e, dal 2009, su La7 tra i quali L'aria che tira, programma di punta del day time della rete. Dal 2013 ha un blog sull’Huffington Post. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui l’ultimo Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese (2015).

SALUZZI Paola                   

Giornalista e conduttrice televisiva, fa il suo esordio in TV su Rai1 nel 1987. Ha lavorato per le reti Mediaset e Sky conducendo programmi come Giorno per giorno, I fatti vostri e UnoMattina. Lavora attualmente per TV2000.

SCHILIRO’ Alessandra                   

Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e scrittrice, è impegnata per il riconoscimento dei diritti delle persone vulnerabili. Per gli eccellenti risultati raggiunti come dirigente della Sezione Specializzata in difesa delle donne e dei minori ha ricevuto molti premi tra cui il Book for Peace.

SMERILLI suor Alessandra

Figlia di Maria Ausiliatrice, Professore ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, e Visiting Professor presso il Behavioral Ethics Lab. della University of Pennsylvania. È membro del Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani, promosse dalla CEI, del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, del Comitato etico di Etica sgr. Nella sua ricerca si occupa di we-rationality in economia, di teoria economica delle organizzazioni a movente ideale e di tematiche di genere legate ai comportamenti economici.

TALAMO Alessandra

Professore in Psicologia Sociale Università Sapienza, docente di Innovazione Tecnologica. Psicoterapeuta, partecipa a progetti internazionali di Formazione e Sviluppo Comunitario in zone di conflitto.        

TODINI Luisa

Laureata in Giurisprudenza, è imprenditrice con interessi nei settori finanziario, rinnovabili, immobiliare, agro-vinicolo e ricettivo. Ha ricoperto numerosi incarichi nel settore privato e pubblico, attualmente, presiede Green Arrow Capital sgr e Comitato Leonardo; è Co-presidente per l’Italia del Foro di Dialogo italo-russo delle società civili, e Consigliere di Amministrazione Rothschild & Co., dell’Università LUISS Guido Carli, di Salini Costruttori e di SAVE.

VENEZI Beatrice

Direttore d’orchestra, pianista e compositrice. È direttore principale della Nuova Orchestra Scarlatti e collaboratrice dei più importanti Teatri Europei. Conosciuta e apprezzata in Italia e in diverse parti del mondo, ha al suo attivo produzioni liriche e sinfoniche di grande successo di pubblico e di critica.

ZERVINO Maria Lia       

Membro dell’Associazione di Vergini Consacrate Servidoras. È Presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC/WUCWO). È argentina, dottoressa in Sociologia, Assistente Sociale e ha un Master in Comunicazione on-line. È stata docente universitaria, ricercatrice e agente di evangelizzazione con giovani attraverso la bellezza. Ha lavorato per Giustizia e Pace (CEA) e per il CELAM.


La consegna dei Biglietti di Nomina