Rome Half Marathon-VIA PACIS

& 5km #Run4Peace

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Via Pacis

Pace, integrazione, inclusione, solidarietà: questi i principi guida che ispirano la "Mezza Maratona di Roma VIA PACIS".

La gara annuale inizia in Piazza San Pietro. I partecipanti si uniscono nel diffondere il messaggio: "No alla violenza, no al razzismo, no alla discriminazione".

Lungo le strade della capitale italiana, molti scelgono di correre: donne, uomini, famiglie, giovani, anziani, bambini, rifugiati, atleti, persone con disabilità, tutti portatori di un messaggio di pace.

Ispirandosi al pellegrinaggio delle sette chiese, la "via pacis" crea un collegamento ideale tra i luoghi di culto emblematici di Roma.

Tra i diversi luoghi del percorso ci sono quelli di diverse religioni: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Protestante e Ortodossa, e altro ancora, tutti volti ad ispirare il dialogo interreligioso e la pace.

Le gare sono due: una mezza maratona competitiva (21,097 km) e una corsa non competitiva di 5 km.

La manifestazione conta su diversi sponsor tra cui Roma Capitale, il Pontificio Consiglio della Cultura, ha la collaborazione della FIDAL - Federazione Italiana di atletica leggera - e il patrocinio del CONI e del comitato paralimpico italiano.


Winner
Winner 1