Una Corona per l'Australia

A Crown For Australia Cover

 

Il tema della riflessione sulla giustizia sociale della Conferenza Episcopale Australiana per l'anno 2014 è stato dedicato all'esplorazione del ruolo vitale che lo sport gioca nella vita della nazione, celebrando il dono che esso rappresenta tanto per i singoli individui quanto per la società tutta e, allo stesso tempo, la sfida che pone nei confronti del suo lato oscuro.

Nella pubblicazione "A Crown for Australia: Striving for the best in our sporting nation" (N.d.T.: "Una Corona per l'Australia: lotta per migliorare la nostra Nazione sportiva"), i Vescovi australiani hanno analizzato il ruolo preminente che lo sport e le strutture sportive giocano sul suolo nazionale, nella creazione e nello sviluppo di comunità solide e spiritualmente sane.

Sua Eccellenza Reverendissima Christopher Saunders, Arcivescovo di Broome, ha scritto nell'introduzione del documento, spiegando il titolo della dichiarazione, ispirato alle parole della Prima Lettera di S. Paolo ai Corinzi:

"La "corona" è un richiamo a S. Paolo, nella sua prima lettera ai Corinzi, nella quale scrive del rigore con cui un atleta si allena per vincere un alloro che appassisce (1COR 9:24-27). Nelle parole della Dichiarazione, la ricompensa dell'atleta è un presagio della corona incorruttibile per cui lottiamo ogni giorno con il nostro spirito."

La Dichiarazione è imperniata sul concetto di uno sport volto non solo al conseguimento di benefici terreni finalizzati a se stessi, ma alla crescita spirituale e non solamente fisica dell'individuo, sia per se stesso che all'interno della comunità di appartenenza.