St Peter's Cricket Club

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

palla di cricket Palla di Cricket

Il St Peter’s Cricket Club, sotto il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, raduna giovani sacerdoti e seminaristi, studenti delle Pontificie Università Romane.

Il Club fu presentato alla stampa il 22 Ottobre 2013, con un saluto del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente, e di Mons. Sanchez de Toca, Sotto-Segretario, (testo), Rev. Theodore Mascarenhas, SFX, i/c Dialogo Interculturale, Rev. Fr. Eamonn O’Higgins, LC, Direttore Spirituale del Pontificio Collegio “Maria Mater Ecclesiae”, (testo), Mr Alfonso Jayarajah, Presidente del Capannelle Cricket Club, Roma, y S.E. John McCarthy, KCSG, Ambasciatore dell'Australia presso la Santa Sede.

Erano presenti anche Membri del Consiglio Direttivo, giocatori e tifosi, pronti a rispondere alle domande della stampa su questo sport, secondo in popolarità solo al calcio. Per saperne di più, cliccare qui.


Presentazione dell'attività 2015-2016

21833456486_c84acf2b67_z Le autorità presentano il programma 2015-2016 per di San Pietro Cricket Club, con riflessioni sullo sport e la teologia, il dialogo, la cultura e l'amicizia.

Ottobre 1, 2015 - Poco più di ventiquattro ore e avrà inizio la kermesse di Cricket che accompagnerà la città di Roma per l’intero mese di Ottobre. Cinque club internazionali sfideranno, presso lo storico impianto sportivo di Capannelle, la selezione del St Peter’s Cricket Club, composta unicamente da Preti, Diaconi e Seminaristi che studiano presso gli Istituti Pontifici con sede nella Capitale.

Quattro team inglesi, di cui uno formato unicamente da atleti di religione islamica, e uno proveniente dall’Argentina, si impegneranno dando vita ad un mese di condivisione culturale, ecumenica ed interreligiosa che prevede non solo lo sport praticato ma anche tante iniziative che coinvolgeranno gli ospiti che di volta in volta raggiungeranno la Città del Vaticano: dalla partecipazione dei team alla Messa tenuta dal Santo Padre presso la Basilica di San Pietro, fino alla visita dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina.

Un evento in cui ognuno ha voluto offrire il proprio sostegno, partendo dagli ospiti che oggi sono presenti alla Conferenza. Il Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, Monsignor Melchor Sànchez de Toca y Alameda, il Team Manager Padre Eamonn O’Higgins, il Membro della Commissione Padre Robert McCulloch, Sua Eccellenza Nigel Baker, Ambasciatore Britannico presso la Santa Sede e l’Arcivescovo Sir David Moxon, rappresentante della Chiesa Inglese presso la Santa Sede.

Si comincia il 2 Ottobre con la sfida tra St Peter’s Cricket Club e Highgate (Londra), lunedì 5 Ottobre sarà la volta del St Radegund (Cambridge). Il 14 sbarcheranno a Capannelle gli argentini del Caacupe del Villa, tre giorni più tardi il club composto da atleti di religione islamica, il Mount CC (Yorkshire), a chiudere il ‘return match’ tra la selezione del Vaticano e The Church of England XI.