15-18 Novembre 2017, Futuro dell'umanità: Nuove sfide all'antropologia
Il programma: inglese; italiano; spagnolo;
Il documento di lavoro: inglese; italiano; spagnolo; francese
L'incontro ha quattro sessioni:
1) La mappa del terreno: Modelli antropologici
Una panoramica storica dei modelli antropologici che sono alla base delle ideologie e dei modelli culturali passati e futuri per studiarne le dinamiche e le influenze e un esame dei problemi etici che tali correnti culturali sollevano. Un focus sulla distinzione tra i sessi, la relazione di paternità e maternità, la dignità di ogni persona, la responsabilità personale delle nostre azioni, l'immortalità, e l'unicità e la superiorità dell'uomo sull'animale.
2) Ridisegnare la natura umana: Medicina e genetica
Partendo dalla mutevole definizione di natura, questa riflessione guarda a come i progressi scientifici come l'ingegneria genetica influenzeranno l'umanità e la sua relazione con Dio. Le discussioni affrontano le prospettive antropologiche e culturali e le molte questioni sollevate dagli sforzi per manipolare il DNA e creare un nuovo genotipo più forte.
3) La persona umana, il cervello e l'anima: le neuroscienze
Questa riflessione discute questioni dalle scienze neuro-cognitive come la relazione tra mente e corpo, l'origine della religiosità, i fenomeni legati alla determinazione biologica/fisiologica del cervello, il significato delle attività umane, le implicazioni delle scoperte sulle basi neuronali della conoscenza, e la questione del libero arbitrio. Poi c'è la considerazione di quanto queste conoscenze possano essere armonizzate con l'antropologia della nostra tradizione cristiana.
4) Nella società delle macchine intelligenti: L'intelligenza artificiale
Con un focus sull'impatto della "digitalizzazione", questa riflessione esamina il futuro degli sviluppi dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale per cambiare il comportamento e l'attività umana.
L'Assemblea Plenaria non è aperta al pubblico. La rivista del Dicastero "Culture e Fede" renderà i frutti delle conversazioni più ampiamente disponibili.