Centri Culturali Cattolici

clemccc

"La sintesi tra cultura e fede non è solo un'esigenza della cultura ma anche della fede, poiché una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accettata, non totalmente pensata, e non fedelmente vissuta"

(San Giovanni Paolo II)

 

Centri Culturali Cattolici (CCC) offrono alla Chiesa singolari possibilità di presenza e di azione nel campo della Pastorale della Cultura. In effetti, essi costituiscono “forum pubblici” che, mediante il dialogo creativo, permettono la larga diffusione della visione cristiana su diversi aspetti e ambiti: l’uomo, la donna, la famiglia, il lavoro, l’economia, la società, la politica, la vita internazionale, l’ambiente, ecc...

Essi sono così luoghi d'incontro, d’ascolto e di confronto, di rispetto e di tolleranza, che essendo ben inseriti nel proprio ambiente, possono affrontare delle sfide urgenti e complessi come il dialogo interculturale e interreligioso opurre l’inculturazione della fede stessa.

Il grande numero di Centri Culturali esistenti in varie parti del mondo attesta la loro ricchezza e importanza. Dietro la generica denominazione di “Centro Culturale Cattolico” si trovano realtà estremamente diversificate, caratterizzate da molteplici attività ed interessi, rispondenti, il più delle volte, ad esigenze e richieste di carattere locale, in sintonia con le tradizioni culturali e sociali di ciascun luogo. Tuttavia, nonostante la loro diversità, non manca loro il denominatore comune: i CCC, infatti, hanno come finalità essenziale quella di mettere in rapporto la fede cristiana con le culture della contemporaneità e con tutti i fenomeni connessi. Un rapporto sviluppato tramite la ricerca scientifica, lo studio e le belle arti, e dove tutto questo è mosso ed ispirato dalla fede in Gesù Cristo.

 

Rete Internazionale


Ricc

Per rafforzare il lavoro intrapreso alcuni anni fa con i CCC, il Pontificio Consiglio della Cultura sviluppa ora il progetto denominato Rete Internazionale di Centri Culturali Cattolici (RICCC). Una ristretta rete che permetta l’incontro e il contatto diretto dei Centri con il Pontificio Consiglio, e allo stesso tempo tra di loro, perché si facciano promotori di iniziative comuni nella propria area, e perché, presi come punto di riferimento, sia possibile raggiungere agli altri Centri in ogni paese.

ELENCO DEI MEMBRI

        - Europa e Stati Uniti d'America

        - America Latina

 

Banca dei Dati

Offriamo qui un World Database, creato alcuni anni fa. Iniziativa con la quale si intende aiutare a migliorare il coordinamento e la cooperazione tra i diversi CCC di tutto il mondo, per promuovere e animare un dialogo sempre più proficuo tra la fede e le culture.