Giovanni Paolo II - L’uomo, il Papa, il Santo

Riflessioni sulla figura di Karol Wojtyla

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

web Invito GPII2

Roma, mercoledì 9 aprile 2014

In occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, il gruppo editoriale Utet Grandi Opere - FMR ha dato vita a un’opera di pregio e a tiratura limitata che celebra l’avvenimento: si tratta del volume “Giovanni Paolo II - L'uomo, il Papa, il santo”, pubblicato a marchio FMR e realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Pontificio Consiglio della Cultura.

L’opera verrà presentata in anteprima nel corso dell’omonimo evento in programma mercoledì 9 aprile a Roma, nell’Aula Minor dell’Angelicum (Pontificia Università San Tommaso), dove dalle ore 17 si svilupperà un importante momento di riflessione e confronto sulla figura di Karol Wojtyla, approfondendone non solo gli aspetti più noti e acclamati, ma anche i tratti personali.

Un percorso articolato attraverso le testimonianze di Mons. Piero Marini, Arcivescovo di Martirano, già maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie di Giovanni Paolo II, di Giovanni Maria Vian, Direttore dell’“Osservatore Romano”, di Mons. Pasquale Iacobone, Responsabile del Dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura, e del poeta e scrittore Davide Rondoni, a cui  si affiancheranno i vertici del gruppo editoriale Utet Grandi Opere - FMR, con il presidente Fabio Lazzari e l’Amministratore Delegato Marco Castelluzzo.

La giornata propone inoltre alcuni momenti dedicati all’arte, doveroso tributo all’appassionata attenzione che Wojtyla ha sempre dedicato alla cultura e alla bellezza. All’incontro sarà infatti presente il Maestro Giuliano Vangi, artista apprezzato dallo stesso Pontefice, a cui si deve il raffinato corredo iconografico del volume “Giovanni Paolo II - L'uomo, il Papa, il santo”.

Ad inframmezzare gli interventi dei relatori è stata poi chiamata l’attrice Pamela Villoresi, che regalerà al pubblico la sua emozionante interpretazione di alcune poesie di Giovanni Paolo II.

Tra gli autori : il Cardinale Gianfranco Ravasi, Konrad Krajewski (già cerimoniere pontificio), Giampaolo Crepaldi, Domenico Sigalini, Tomasz Trafny, Piero Coda, Vincenzo Battaglia, Eugenia Scabini, Piero Stefani, Stanislaw Grygiel e Guido Mocellin.

Infine il programma propone un ulteriore momento di intrattenimento: la Basilica dei Santi XII Apostoli ospiterà alle ore 20 il concerto di canti gregoriani, musiche per organo e quartetto di ottoni dal titolo “La Musica Sacra di Giovanni Paolo II”.

Ambedue gli appuntamenti sono aperti alla libera partecipazione del pubblico. Il primo, alle ore ore 17 - Aula Minor dell’Angelicum (Pontificia Università San Tommaso), Largo Angelicum 1

 Il concerto: “La Musica Sacra di Giovanni Paolo II” alle ore 20 - Basilica dei Santi XII Apostoli, Piazza dei Santi Apostoli, 51.