Musica

Arvo Part, "Vater Unser" Una nuova composizione, "Vater Unser" di Arvo Part

Presentazione - Il Pontificio Consiglio della Cultura e la Musica

Il Pontificio Consiglio della Cultura promuove una pastorale della cultura musicale in tutte le sue diverse articolazioni e ramificazioni, consapevole del fatto che l’arte musicale esprime la natura diversa di ogni cultura, suscita ideali di bellezza ed entra come elemento di glorificazione di Dio.

Nel cuore delle attività del dicastero in tema musicale si presta attenzione al lungo rapporto fra culto e cultura, fra musica e rituale liturgico, allo sviluppo dell’immenso patrimonio della musica sacra, sia strumentale sia vocale, nelle sue diverse forme in tutto il mondo. Allo stesso tempo, dato il massiccio interessamento alla musica in generale, soprattutto tra i giovani, e considerate le sue opportunità come realtà formativa ed educativa, il dicastero si occupa anche dei movimenti culturali musicali contemporanei.

Si addice alla missione del dicastero: promuovere una pedagogia interpretativa mirata a capire l’evoluzione della musica nelle diverse epoche e nei distinti luoghi, osservando il contesto naturale dell’origine delle composizioni; incentivare la conoscenza e lo studio della musica antica per un’esecuzione di qualità e la ricerca di inediti negli archivi; favorire l’uso della musica sacra (particolarmente il gregoriano e la polifonia) nella liturgia, nelle celebrazioni spirituali non liturgiche e nei concerti; facilitare la presenza della pastorale nella musica contemporanea.

L’approccio al tema musicale vede la collaborazione particolare con diversi enti vaticani, tra cui la Congregazioni per l’Educazione Cattolica, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, la Cappella Pontificia Musicale "Sistina" e il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Inoltre, un gruppo di esperti si incontra regolarmente presso il dicastero per offrire un servizio di consulenza alla pastorale della cultura musicale.

Tra le iniziative seguite in modo particolare ricordiamo l’Indagine del 2014 per fotografare le situazioni della musica sacra nel mondo. La ricerca è stata svolta parzialmente attraverso un questionario inviato alle conferenze episcopali, istituti religiosi, istituzioni academiche e diversi cultori della musica. Le risposte evidenziavano una situazione molto variegata nelle diverse culture all’insegna della molteplicità degli approcci e delle priorità adottate dai pastori e nel dialogo con i cultori.

Si è avviata, inoltre, l’organizzazione di una serie di Convegni Internazionali che hanno visto una partecipazione qualificata e sempre la pubblicazione degli Atti: I. Chiesa e Musica 50 anni dopo Musicam Sacram (marzo 2017); II. Chiesa e Compositori (settembre 2018); III. Chiesa, Musica e Interpreti (novembre 2019); IV Chiesa, Testi e Contesti (febbraio 2021). Il tema del V convegno è Chiesa, Musica e il Sociale.

Assieme all’attenzione ai fondi musicali negli archivi e biblioteche, il dicastero accompagna e valorizza la nuova era di creatività musicale con senso religioso cristiano, nelle diversità delle lingue o nel latino, attraverso concorsi e ad altre iniziative che si distinguono per l’alta qualità estetica. La pastorale per gli artisti si svolge anche in forma di partecipazione a dialoghi, convegni, incontri, pubblicazioni, workshop ecc. Per iniziative particolari il dicastero può anche concedere il Patrocinio.

Dal 2020 il Santo Padre Francesco ha affidato al Pontificio Consiglio della Cultura una raccolta di articoli musicali. L’apposito catalogo elenca più di 1500 oggetti, per la maggior parte CD, di diverse generi: musica sacra, musica liturgica, rinascimento, barocco, romantico, contemporanea, pop, latino ecc.