List of winners of the
PRIZE OF THE PONTIFICAL ACADEMIES
assigned during the annual Public Sessions
20 novembre 2014 - XIX Seduta Pubblica
Maria icona dell’infinita bellezza di Dio.
La Marialis cultus e il magistero mariologico-mariano del beato Paolo VI
Premio a: Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana per la Rivista Theotokos (contributi di giovani studiosi); Presidente P. Salvatore Perrella, OSM.
Medaglia del Pontificato a: Centro Mariano de Difusiòn Cultural, Città del Messico, dei Servi di Maria della Provincia di S. Maria di Guadalupe.
21 novembre 2012 – XVII Seduta Pubblica
“Pulchritudinis fidei testis. L’artista, come la Chiesa, testimone della bellezza della fede”
Premio consegnato ex aequo alla scultrice polacca Anna Gulak, per i risultati conseguiti nel campo delle arti e per la propagazione dei valori umanistici e delle sue espressioni artistiche, e al pittore spagnolo David Lopez Ribes, laureato in Belle Arti e specializzato a New York presso la School of Visual Arts. Appartiene al Cammino Neocatecumenale e collabora da 13 anni con l’iniziatore Kiko Arguello per la realizzazione dei suoi dipinti.
Medaglia del Pontificato al giovane scultore italiano Jacopo Cardillo.
30 novembre 2011 - XVI Seduta Pubblica
Testimonianze e testimoni. I martyria e i campioni della fede
Premio assegnato ex aequo allo Studium Biblicum di Gerusalemme, rappresentato da Fra Carmelo Pappalardo, che si è distinto per le numerose campagne di scavo archeologico volte a scoprire e recuperare le memorie bibliche di Terra Santa e alla Dott.ssa Daria Mastrorilli per la sua tesi, discussa presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sul culto dei Martiri Zotico, Ireneo e Amanzio.
Medaglia del Pontificato alla Dott.ssa Cecilia Proverbio per la sua Tesi Dottorale, discussa presso l’Università degli Studi Roma Tre, sull’apparato iconografico delle basiliche paleocristiane di Roma, in particolare delle Basiliche di San Pietro e di San Paolo f.l.m.
16 dicembre 2010 - XV Seduta Pubblica
L’Assunzione di Maria, segno di consolazione e di sicura speranza.
Premio assegnato ex aequo alla “Marian Academy of India” con sede a Bangalore, e al prof. Luis Alberto Esteves dos Santos Casimiro per la dissertazione A Anunciação do Senhor na pintura quinhentista portuguesa (1500-1550). Análise geométrica, iconográfica e significado iconológico.
Medaglia del Pontificato offerta al Gruppo Internazionale “Gen Verde” per il suo impegno artistico fortemente impregnato di valori evangelici e aperto al dialogo tra i popoli e le culture.
27 gennaio 2010 – XIV Seduta Pubblica
La formazione teologica del presbitero.
Premio assegnato al teologo laico statunitense, il Dott. John R. Mortensen, autore della tesi di Dottorato Understanding St.Thomas on Analogy, pubblicata nella collana della Facoltà Teologica della Pontificia Università della Santa Croce.
25 novembre 2008 – XIII Seduta Pubblica
Universalità della bellezza: estetica ed etica a confronto.
Premio consegnato al Dott. Daniele Piccini, distintosi per il suo impegno sia nello studio critico della poesia e della letteratura - particolarmente di quella italiana delle origini e del Rinascimento - sia per la sua militanza attiva in campo poetico, espressa in alcune significative raccolte.
Medaglia del Pontificato offerta al Dott. Giulio Catelli giovane pittore, per la sua ricerca artistica, apprezzata già dalla critica d'arte e alla Fondazione “Staurós” Italiana, Onlus, per la realizzazione del Museo d'Arte Sacra Contemporanea e per l'organizzazione della Biennale d'Arte Sacra, appuntamento ormai tradizionale per gli artisti che si impegnano nel settore dell'Arte Sacra.
8 novembre 2007 – XII Seduta Pubblica
“Testimoni del suo amore”. L’amore di Dio manifestato dai martiri e dalle opere della Chiesa.
Premio consegnato al Dott. Antongiulio Granelli per la tesi di Dottorato di Ricerca su Il Cimitero di Panfilo sulla via Salaria vetus a Roma, discussa presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Medaglia del Pontificato offerta al Dott. Massimiliano Ghilardi per l’opera Gli arsenali della Fede. Tre saggi su apologia e propaganda delle catacombe romane, Roma 2006.
7 dicembre 2006 – XI Seduta Pubblica
L’Immacolata, Madre di tutti gli uomini, icona della bellezza e della carità divina.
Premio consegnato alla Section Africaine pour les Congrès Mariologiques, collegata alla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, formata da giovani studiosi e docenti di mariologia di vari Paesi africani, che si è distinta per significative iniziative di studio, volte a contestualizzare nelle culture africane la riflessione mariologica.
Medaglia del Pontificato consegnata allo studioso P. Fidelis Stöckl, O.R.C., delle Filippine, per l’opera Mary, Model and Mother of consacrated Life. A Marian Synthesis of Theology of consacrated Life based on the Teachings of John Paul II.
5 novembre 2005 – X Seduta Pubblica
Cristo. Figlio di Dio uomo perfetto “misura del vero umanesimo”.
Premio assegnato al Dott. Giovanni Catapano, per l’opera Il concetto di filosofia nei primi scritti di Agostino analisi dei passi meta filosofici dal “Contra Academico”s al “De vera religione” .
Medaglia del Pontificato offerta al Dott. Massimiliano Marianelli di Lama (Perugia) per l’opera La metafora ritrovata. Miti e simboli nella filosofia di Simon Weil e al Prof. Rev. Santiago Sanz Sánchez, originario di Talavera de la Reina (Toledo) per la dissertazione dal titolo La relación creación y alianza en la teología contemporánea: status quaestionis y reflexiones filosófico-teológicas
9 novembre 2004 - IX Seduta Pubblica
La “Via Pulchritudinis”, cammino di evangelizzazione e di formazione umana.
Premio consegnato a all’Abbazia Benedettina di Keur Moussa in Senegal per il suo contributo all’inculturazione della musica liturgica nel continente africano.
Medaglia del Pontificato a offerta alla Scuola “Ipotesi Cinema”, istituita e guidata dal noto regista Ermanno Olmi, e al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal Maestro Don Massimo Palombella, SDB, per il loro contributo alla cultura ispirata alla fede cristiana.
6 novembre 2003 - VIII Seduta Pubblica
I martiri e le loro memorie monumentali, pietre vive nella costruzione dell’Europa.
Premio consegnato alla Dott.ssa Giuseppina Cipriano per la tesi dottorale dal titolo I Mausolei dell'Esodo e della Pace nella necropoli di El-Bagawat. Rifflessioni sulle origini del Cristianesimo in Egitto.
Medaglia del Pontificato offerta alla Dott.ssa Sara Tamarri, per l’opera dal titolo L’iconografia del leone dal Tardoantico al Medioevo.
29 ottobre 2002 - VII Seduta Pubblica
Maria “aurora luminosa e guida sicura” della nuova evangelizzazione.
Premio consegnato alla Dott.ssa Rosa Calì per la tesi dottorale dal titolo I testi anti-mariologici nell'esegesi dei Padri da Nicea a Calcedonia.
Medaglia offerta al Padre Stanislaw Bogusz Matula per la sua Dissertazione di Laurea presso il Pontificio Ateneo Antonianum, dal titolo: La dottrina mariologica nei commentari ai Vangeli e ai sermoni di San Bonaventura da Bagnoregio e alla Dott.ssa Philomena D'Souza, FMA, proveniente dall'India, per la sua opera di carattere catechetico destinata soprattutto al mondo giovanile, dal titolo: Behold the Woman. A handbook of 33 sessions on Mary for youth animation, retreats, recollections, classroom and campus discussions.
8 novembre 2001 - VI Seduta Pubblica
Dimensioni culturali della globalizzazione: una sfida all’umanesimo cristiano.
Premio consegnato alla Dott.ssa Pia Francesca de Solenni per la Tesi Dottorale discussa presso l'Università della Santa Croce e pubblicata nella collana «Apollinare Studi», dal titolo A Hermeneutic of Aquinas's Mens through a Sexually Differentiated Epistemology. Towards an Understanding of Woman as imago Dei.
Medaglia del Pontificato offerta a P. Johannes Nebel, austriaco, della Famiglia Spirituale «Das Werk», per la sua tesi dottorale presentata presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma, dal titolo: Die Entwicklung des römischen Messritus im ersten Jahrtausend anhand der Ordines Romani. Eine synoptische Darstellung.
7 novembre 2000 - V Seduta Pubblica
Per una rinnovata epifania della Bellezza: gli Artisti protagonisti dell’umanesimo cristiano.
Premio consegnato all’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” di Lanciano per il suo trentennale impegno in favore di giovani musicisti provenienti da vari Paesi per partecipare a sessioni di formazione musicale, sovvenzionate dalle Autorità nazionali, regionali e locali.
Medaglia del Pontificato offerta al Signor Tobias Kammerer, proveniente dalla Germania, autore di artistiche vetrate, fra cui un particolare “tondo” con la raffigurazione dell’Annunciazione.
3 novembre 1999 - IV Seduta Pubblica
Il martire identificato a Cristo protomartire fedele. Una figura dell’umanesimo cristiano.
Premio assegnato alla Dott.ssa Lucrezia Spera Laureata presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata in Archeologia presso la Scuola Nazionale di Archeologia della predetta Università, per il suo lavoro intitolato: Ad Limina Apostolorum: Santuari e pellegrini a Roma, tra la tarda antichità e l'alto medioevo.
17 novembre 1998 – III Seduta Pubblica
Maria, icona e modello dell’umanità redenta da Cristo.
Premio assegnato alla Dott.ssa Deyanira Flórez González, della Diocesi di San Giuseppe in Costarica, per il suo lavoro in Mariologia, intitolato: La Virgen Maria al pie de la cruz (Gv 19, 25-27) en Ruperto de Deutz, presentato dalla Pontificia Facoltà Teologica Marianum.
Medaglia del Pontificato offerta a due neolaureati: la Dott.ssa Marielle Lamy, francese, per la sua tesi Le culte marial entre doctrine et dévotion: étapes et enjeux de la controverse de l'Immaculée Conception au Moyen Âge (XIIe - XVe siècles), in tre volumi, presentata presso l'Università Paris X Nanterre e al Dott. Padre Johannes Schneider, O.F.M., austriaco, per la sua tesi "Virgo Ecclesia facta: la presenza di Maria nel Crocifisso di San Damiano e nell'Officium Passionis di San Francesco d'Assisi", presentata presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma.
3 novembre 1997 – II° Seduta Pubblica
Lineamenti di un umanesimo cristiano nel pensiero di San Tommaso d’Aquino.
Premio assegnato al Pontificio Istituto "Regina Mundi", che svolge a Roma attività universitaria per la formazione filosofica, teologica, spirituale e pastorale delle religiose provenienti da ogni parte del mondo. Il Pontificio Istituto ha presentato i lavori di tre religiose: Eufrasie Beya Malumbi, Cecilia Phan Thi Tien, Marie Monique Rungruang-Kanokkul.