Lux

Mons. Staglianò in Lussemburgo per una conferenza internazionale

Il 21 e 22 marzo si terrà in Lussemburgo la Conferenza internazionale alla Scuola lussemburghese di Religione e Società realizzata in collaborazione con la Facoltà di Teologia Cattolica dell'Università di Bonn, la Società Europea di Teologia Cattolica, la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche e la Pontificia Accademia di Teologia.

L’obiettivo del convegno è quello di stimolare un approccio transdisciplinare, come delineato nel Motu proprio Ad theologiam promovendam

La conferenza rientra nella forte collaborazione della LSRS con l'Università di Bonn, in particolare con la sua Facoltà di Teologia Cattolica. La conferenza , che si terrà presso l’istituto affiliato (“An- Institut ”) di un’università di eccellenza, unisce la transdisciplinarità con la responsabilità sociale e politica, esplorando cosa significa lavorare come “laboratorio” teologico. La collaborazione con la Società Europea di Teologia Cattolica apre il convegno a diversi contesti sociali, tradizioni ecclesiali e stili teologici in Europa. La Federazione Internazionale delle Università Cattoliche contribuisce a nuovi modi di impostare la teologia nella vita accademica dei suoi membri in tutto il mondo. La partecipazione della Pontificia Accademia di Teologia a questo progetto dimostra la comune intenzione di raccogliere la sfida del “cambiamento di un'epoca”.

Oltre ai relatori, il convegno accoglierà “osservatori” provenienti da diverse regioni e tradizioni che guarderanno nelle due giornate alle dinamiche e allo sviluppo del tema. Condivideranno le loro impressioni durante la tavola rotonda e negli atti della conferenza.

Il Presidente della PATH, mons. Antonio Staglianò, interrverrà nel pomeriggio del 22 marzo. 

Scarica il PROGRAMMA