Questioni ecologiche

Culture e Fede Vol. XXVII 2019 N.3

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

CF2019-3 Culture e Fede Vol. XXVIII N.3

Il volume n. 3 XXVII 2019 della rivista del Dicastero si concentra sul tema dell’ecologia.

Il fascicolo si apre con una analisi del dovere umano di prendersi cura del creato attraverso l’esame di una serie di imperativi etici presenti nell'enciclica papale Laudato Si' sulla cura della casa comune. Si sviluppano alcune riflessioni filosofiche che stanno alla base di un'ecologia integrale e di un'ecologia centrata sull'uomo, accanto a una panoramica delle attuali sfide scientifiche.

Una giovane voce profetica critica la mentalità distruttiva della società attuale, e una donna d'affari offre riflessioni sulle energie rinnovabili. Un pezzo sulle Ville Pontificie presenta inoltre alcuni curiosi spunti di riflessione.

La seconda sezione della rivista presenta le attività del Cortile dei Gentili e dei dipartimenti per lo Sport, le Humanities e la Cultura Digitale. Vi si trova anche il resoconto sulla partecipazione della Santa Sede all'Expo di Pechino sull’orticultura, redatto dal Dipartimento di Scienze

Una nota affascinante sulle questioni ecologiche è stata preparata infine da uno dei nostri nuovi membri, il cardinale Baltazar Porras Cardozo, che riflette sul Sinodo Pan-amazonico.

Vedi l'indice dei contributi in lingua originale.