La Settimana del Buon Vivere

Con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura

Perazzolo e il pubblico a Forlì

Forlì, 26 settembre 2012 – Musei San Domenico, Sala Refettorio

Si è svolta la Tavola Rotonda su “L’(anti)economia della cultura o la cultura come sviluppo dell’economia?”, con la partecipazione di Monsignor Franco PERAZZOLO (Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura) Enrico MENDUNI (Saggista e Giornalista) Gabriele LAVIA (Attore e Regista Teatrale) Piergiuseppe DOLCINI (Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) Roberto BALZANI (Sindaco di Forlì e Storico), moderata da Francesca PARISINI (Giornalista La Repubblica).

Lo scambio di idee, molto gradito dal numeroso e attento pubblico presente, lo possiamo racchiudere in queste poche righe: la vita può diventare sensata se va in direzione ostinatamente contraria rispetto alla marcia del pianeta dietro il simbolo dell’interesse finanziario e del profitto e alla sua smisurata accelerazione verso una sorta di integralismo economico avvenuta negli ultimi decenni. Se l’utile, come ammoniva Schiller, «è il grande idolo del tempo (das große Idol der Zeit), a cui tutte le forze debbono servire e a cui tutti i talenti debbono rendere omaggio», quello della centralità della persona è l’atto più efficace, nonché rivelativo della propria identità, che una comunità umana possa compiere per interrompere il circuito del guadagno egoistico e la rendita personale che esclude il bene comune. Infatti, l’obiettivo del denaro e del sapere non dovrebbe essere la conquista e il possesso, ma la sospensione della loro tirannia, ovvero la ricerca del significato dell’esistenza.


La Monica Dott. Monica Fantini e il Capo spirituale dei Mourides

Giornata conclusiva “Settimana del Buon Vivere”

30 settembre 2012

La Settimana del Buon Vivere ha vissuto la giornata conclusiva domenica 30 settembre 2012. Due eventi hanno visto la partecipazione del Pontificio Consiglio della Cultura: il primo, una conferenza stampa al Cinema Apollo, per la presentazione dello spettacolo, che verrà messo in scena a Forlì e a Cesena nel prossimo dicembre, dal suggestivo titolo “Suoni e danze per un viaggio nel mondo di Rumi”, con la partecipazione di Mons. Franco PERAZZOLO, Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura, Alessandro GIUPPONI, regista, Shariar ALEMI e Alessandra INFASCELLI, produttori, e Yahya Sergio YAHE PALLAVICINI (Imam e Vice-Presidente del CO.RE.IS - Comunità Religiosa Islamica Italiana). Il messaggio contenuto nel lancio dello spettacolo lo affidiamo alle parole di una lirica di Rumi: «Non hai idea di quanto  sia stato difficile trovare un dono da portarti. Nulla sembrava la cosa giusta. Che senso ha portare oro ad una miniera d'oro, oppure acqua all'oceano. Ogni cosa che trovavo, era come portare spezie in Oriente. Non ti posso donare il mio cuore e la mia anima, perché sono già Tue. Così, ti ho portato uno specchio. Guardati e ricordami».

Il secondo momento ha visto P. Theodore MASCARENHAS del Pontificio Consiglio della Cultura, partecipare a una Tavola Rotonda con Enzo BIANCHI (Priore della Comunità Monastica di Bose), Moni OVADIA (Giornalista e scrittore), Serigne Mame MOR MBACKE (Capo spirituale dei Mourides - Senegal) e Yahya Sergio YAHE PALLAVICINI. Giuliano GIUBILEI (Presidente del Festival delle Nazioni e Vice-direttore del  Tg3 RAI) ha fatto da moderatore. Lasciamo siano le parole del Mahatma Gandhi a riassumere il significato di un dialogo tanto intenso e suggestivo sul tema del rispetto mutuo e reciproco:  «Non voglio che la mia casa sia murata da ogni lato e le mie finestre siano tappate. Voglio che le culture di tutto il mondo entrino liberamente a casa mia. Ma non accetterò mai che qualcuno cerchi di buttarmi fuori casa».


Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Rev. P. Theodore Mascarenhas, officiale del Pontificio della Cultura con gli altri Relatori